19-02-2019

I° INDAGINE NAZIONALE sulla CONCILIAZIONE EXTRAGIUDIZIALE nel SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Studi Scritto da  Giovedì, 16 Novembre 2017 00:00

I° INDAGINE NAZIONALE sulla CONCILIAZIONE EXTRAGIUDIZIALE nel SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

L’indagine, presentata nel corso di un convegno congiunto giovedì 27 ottobre a Roma, si dedica ad un argomento “intrigante” anche per la sua storia e che reca con sé l’obiettivo di una diminuzione della litigiosità fra le parti ma anche quello di un rafforzamento e di un’uniformità delle politiche della regolazione locale. Elemento, questo, a “priorità alta” e in grado di garantire l’esistenza di quel “cuscinetto” che consente di governare i processi più difficili.

L’indagine ANEA-ISSCON è stata realizzata a seguito di un’attività di raccolta dati effettuata tramite l’invio di un questionario agli EGATO e ai Gestori del servizio idrico. Sono state poi acquisite informazioni presso alcune Associazioni di Tutela dei Consumatori.

La fotografia conclusiva ha evidenziato come la tipologia “paritetica”, tra le varie forme di composizione extragiudiziale delle controversie, sia da intendersi come la più “valorizzabile”, proponendo – tra le altre ipotesi di sviluppo – la creazione di una procedura “universale” di conciliazione per ogni utente del SII, nonché un incremento del ruolo conciliativo degli EGATO.

La ricerca si è rivelata una buona base di partenza per raccogliere, subito dopo la sua presentazione, esperienze dirette di attori fondamentali del comparto quali HERA , ACEA, Acquedotto Pugliese e Autorità Idrica Toscana, tutti concordi a riscontrare in questo strumento un’opportunità di semplificazione.

logobottom

 

posizione  Via Antonio Gallonio 23, 00161 Roma

tel +39-06-44340366

mail info@isscon.it

Dove Siamo